Damiani 90 Years of Excellence and Passion

Damiani 90 Years of Excellence and Passion

Il 19 giugno 2014 apre al pubblico la mostra "90 Years of Excellence and Passion" di Damiani. 
A Firenze fino al 7 settembre, nella Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti, presso la Sala del Fiorino.

Damiani è l'unico gioielliere al mondo ad avere ricevuto 18 Diamonds International Awards e per festeggiare i 90 anni espone le eccezionali opere che hanno vinto il prestigioso premio, considerato l'Oscar della Gioielleria. Saranno inoltre esposte alcune opere orafe pluripremiate e i Masterpiece della collezione 90° Anniversario, gioielli dedicati alle creazioni che hanno caratterizzato i novanta anni di Damiani.

Damiani nasce nel 1924 a Valenza, in Piemonte, grazie a Enrico Grassi Damiani, un orafo di grande talento, seguito poi dal figlio Damiano che saprà creare, rispettando una tradizione artigiana ancestrale, uno stile orafo moderno e riconoscibile. Oggi i nipoti di Enrico, Guido, Silvia e Giorgio Grassi Damiani, sono tutti attivamente impegnati in azienda. Damiani, oltre ad essere di proprietà italiana, è anche l'unica azienda orafa internazionale ancora nelle mani della famiglia del fondatore.

In contemporanea alla mostra, uscirà il libro “Damiani - Alchimia del Desiderio” (Rizzoli), la storia per immagini di una famiglia e di una grande passione condivisa, curato da Cristina Morozzi, giornalista e curatrice di libri e mostre, critica e art director, riconosciuta come uno dei massimi esponenti del mondo del design contemporaneo.